“Scrivere romanzi significa prendersi cura degli altri. Se io ci tengo veramente a te, se voglio avere una relazione con te, ti racconto storie.”  Jonathan Safran Foer

Bambini con genitori

  • Spettacolo delle ombre in figura

    Attività

    LettureRappresentazione teatrali

     

    Descrizione e modalità

    Lo spettacolo nasce dall’osservazione dell’ambiente del prato ed è realizzato con la tecnica delle ombre in figura.


     

    - - -

  • Liberamente tratto da “L’albero di Natale” di Hans Christian Andersen

     

    Attività

    Letture- Natale- Rappresentazione teatrali

     

    Descrizione e modalità

    L'albero di cui parla la fiaba vive nell'insoddisfazione di sé anche quando è all'apice della giovinezza. L'abete è ansioso di crescere e non riesce mai ad apprezzare le piccole cose che gli capitano.

    - - -

  • Attività

    Rappresentazione teatrali

     

    Descrizione e modalità

    Tre semplici storie, liberamente tratte da Attilio Cassinelli, compongono lo spettacolo di ombre utilizzando una narrazione estremamente semplice. Il racconto è una concatenazione di eventi che si susseguono linearmente nel tempo. In ogni storia l'animale protagonista accompagna i bambini nell'incontro con altri personaggi e li guida nelle diverse avventure.

    - - -

  • Viaggio teatralizzato nel mondo delle favole

     

    Attività

    Letture

     

    Descrizione e modalità

    Letture teatralizzare di fiabe o favole della tradizione popolare coadiuvate da supporti musicali, audiovisivi o oggetti di scena, che posano aiutare i fruitori ad entrare nella storia, in base allo spazio a disposizione.

    - - -

  • Attività

    Letture- Laboratori- Rappresentazione teatrali

     

    Descrizione e modalità

    Partendo da una breve presentazione della tecnica applicata al teatro delle ombre, in base al target di riferimento, ci si soffermerà sulla lettura del libro, per poter proseguire nella costruzione di ombre in figura ispirate al testo proposto:

    - - -

  • Attività

    Letture  - Natale  - Rappresentazioni teatrali

     

    Descrizione e modalità

    Ebenezer Scrooge è il protagonista ed impersona l’avidità e l’egoismo, ma durante il periodo di Natale le sue convinzioni mutano, attraverso l’incontro con i  fantasmi, che Dickens definisce delle ombre: Scrooge visita il passato, il presente e il futuro.

    - - -

  • Attività

    Laboratori - Letture - Carnevale - Pasqua - Santa Lucia e Natale

    Descrizione e modalità

    Per determinate ricorrenze dell’anno (Carnevale, Primavera, Pasqua, etc…) verranno predisposte delle letture animate sull’argomento, seguite da un laboratorio manuale per la creazione di un piccolo manufatto che i bambini porteranno a casa.

    - - -

  • Attività

    Letture - Laboratori- Carnevale- Halloween- NPL - Nati per Leggere- Pasqua - Santa Lucia e Natale

     

    Descrizione e modalità

    Realizzazione di un  personaggio di una delle storie proposte (scelta dai bambini), attraverso la tecnica del frottage;  rilettura della storia e libera interpretazione dei bambini usando il materiale preparato.

    - - -

  • Story Sacks Le storie dentro il sacco

    Attività

    Laboratori - Lettura

    Descrizione e modalità

    Letture animate di libri con protagonista il lupo, seguite da un laboratorio manuale e creativo con realizzazione di un piccolo manufatto a tema che i bambini porteranno a casa

    - - -

  • Diventa anche tu un’opera d’arte

    Attività

    Laboratori 

    Descrizione e modalità

    Lettura animata di alcuni libri sull’arte, seguita da una breve introduzione su come si sia evoluto il concetto di ritratto e le varie tecniche pittoriche e modi per eseguirlo. 

    - - -

  • Il talento di Chrysaetos

    Attività

    Letture  - Laboratori

     

    Descrizione e modalità

    Lettura del libro e laboratorio creativo.
    E’ la storia di un piccolo di aquila reale che vuole compiacere i genitori rispettando le regole di volo della sua specie, mentre cresce scopre dentro di sé un desiderio più forte che lo porta a sperimentare nuovi modi di volare che lo fanno sentire felice, con coraggio decide di non cambiare e di rispettare sé stesso e fa vedere agli altri il suo modo diverso di volare, il suo talento. 

    - - -

  • Attività

    Letture- Shoah

     

    Descrizione e modalità

    Mio padre è un numero e dunque io sono figlia di un numero. Potrebbe essere l’inizio di una bella favola... ma questa non è una favola e nemmeno bella.  È una storia vera, anzi è la storia di milioni di storie. È una storia scritta con  inchiostro indelebile, che non si cancella. È una storia scritta nella mente, nel cuore, nei pensieri di ragazzi, ragazze, bambini, vecchi, donne, uomini...

    - - -

  • Laboratorio decorazione sassi con personaggi delle fiabe

    Attività

    Laboratori 

    Descrizione e modalità

    Attraverso la narrazione di alcune fiabe si cercherà di far emergere la struttura delle fiabe come specifico genere letterario. Seguirà un laboratorio manuale di decorazione dei sassi e uno creativo “Mescoliamo le storie”: tutti gli elementi delle storie verranno uniti in un sacchetto e poi pescati dai bambini che inventeranno una nuova fiaba.

    - - -

  • Letture con laboratorio sul tema degli alberi e della foresta

    Attività

    Laboratori - Letture

    Descrizione e modalità

    Introduzione all’argomento; lettura di alcuni albi illustrati scelti sulla base dell’età degli ascoltatori; laboratorio con carta e materiale di recupero per la creazione di un prodotto da portare a casa o conservare a Scuola.

    - - -

  • Lettura animata per piccoli ascoltatori

     

    Attività

    Letture - Laboratori- Carnevale- Halloween- NPL - NPM - Nati per la Musica - Pasqua - Santa Lucia e Natale

     

    Descrizione e modalità

    Leggere ad alta voce è un’esperienza piacevole per chi ascolta, i bambini, e per chi si trova ad indossare i panni del contastorie. L’arte del raccontare favorisce una relazione positiva fra adulto e bambino, aiuta ad amare la lettura e l’ascolto. 

    - - -

  • Attività

    Letture- Laboratori- NPM - Nati per la Musica

     

    Descrizione e modalità

    L’incontro  è condotto  da una contastorie e da una musicista di percussioni che alternano proposte di lettura a esercizi musicali. I bambini potranno giocare imparando semplici ritmi.

    - - -