"Interrogo i libri e mi rispondono. E parlano e cantano per me. Alcuni mi portano riso sulle labbra o la consolazione nel cuore. Altri mi insegnano a conoscere me stesso"   Francesco Petrarca

Attività

Rappresentazione teatrali

 

Descrizione e modalità

Tre semplici storie, liberamente tratte da Attilio Cassinelli, compongono lo spettacolo di ombre utilizzando una narrazione estremamente semplice. Il racconto è una concatenazione di eventi che si susseguono linearmente nel tempo. In ogni storia l'animale protagonista accompagna i bambini nell'incontro con altri personaggi e li guida nelle diverse avventure.

 

La semplicità delle storie narrate è accentuata dalla grafica con cui sono disegnati i personaggi e gli ambienti.  La musica, composta appositamente per lo spettacolo, accompagna ed identifica, attraverso l'uso degli strumenti musicali, tutti i personaggi e, in alcuni casi, sottolinea l'ambiente o le sensazioni.

 

Obiettivi

Attraverso il teatro in ombra i racconti vengono “ricreati” e diventano “vivi”:  l'immagine in ombra risulta imprecisa e leggera, stimola così la fantasia e comunica un'impressione di sogno.

 

Destinatari

Asilo Nido, Scuola dell'Infanzia, Bambini con genitori

 

Tempi

Un'ora (introduzione, spettacolo e conclusione)

 

Condizioni richieste

Stanza oscurabile di medie dimensioni, sedie, presa di corrente

 

Area geografica

Bergamo e provincia, Brescia e provincia, Cremona e provincia

Valutiamo ogni altra destinazione richiesta

 

Professionista

Maura Paletti

 

Costi

150,00 € (scuole: massimo 60 alunni)
230,00 € (utenza libera - massimo 60 spettatori)

Supplemento del 10% sui festivi
Iva e spese viaggio escluse
 

 

Materiali inclusi

Videoproiettore, lettore cd, amplificazione