“Scrivere romanzi significa prendersi cura degli altri. Se io ci tengo veramente a te, se voglio avere una relazione con te, ti racconto storie.”  Jonathan Safran Foer

Paletti, Maura

Inizia la sua formazione nel 1987 creando e realizzando spettacoli teatrali con le tecniche del "teatro di figura", rivolti alle scuole e replicati in Italia e all'estero. Prosegue il suo iter lavorativo come animatrice teatrale con laboratori di burattini, ombre e marionette rivolti a tutte le fasce d'età: dalla scuola dell'infanzia a insegnanti ed educatori. Per la sovraintendenza B.A.S. di Mantova, Servizi Educativi del Museo di Palazzo Ducale, segue la formazione degli animatori inseriti nella sezione didattica del museo e crea dei percorsi specifici rivolti alle scuole. Collabora con la Zeroventi Onlus dal 2009 realizzando progetti di animazione ed invito alla lettura all’interno delle biblioteche. È autrice di spettacoli ed animazioni che utilizzano il linguaggio del teatro delle ombre, dei burattini e delle marionette.

  • Spettacolo delle ombre in figura

    Attività

    LettureRappresentazione teatrali

     

    Descrizione e modalità

    Lo spettacolo nasce dall’osservazione dell’ambiente del prato ed è realizzato con la tecnica delle ombre in figura.


     

    - - -

  • Liberamente tratto da “L’albero di Natale” di Hans Christian Andersen

     

    Attività

    Letture- Natale- Rappresentazione teatrali

     

    Descrizione e modalità

    L'albero di cui parla la fiaba vive nell'insoddisfazione di sé anche quando è all'apice della giovinezza. L'abete è ansioso di crescere e non riesce mai ad apprezzare le piccole cose che gli capitano.

    - - -

  • Attività

    Letture

     

    Descrizione e modalità

    COS’È? ABICAR Libri: una biblioteca con le ruote
    COSA FACCIAMO? Letture, animazioni, laboratori con i libri e i bambini
    CHI SIAMO? Operatori di tre storiche cooperative che si occupano della gestione delle biblioteche (Colibrì, Zeroventi, Abibook)
    DOVE ANDIAMO? Negli spazi pubblici e verdi delle città e dei paesi: parchi, giardini, scuole, piazze, oratori, ecc.
    QUAL E’ IL NOSTRO MOTTO? Leggere per divertirsi, sognare, informarsi

    - - -

  • Attività

    Rappresentazione teatrali

     

    Descrizione e modalità

    Tre semplici storie, liberamente tratte da Attilio Cassinelli, compongono lo spettacolo di ombre utilizzando una narrazione estremamente semplice. Il racconto è una concatenazione di eventi che si susseguono linearmente nel tempo. In ogni storia l'animale protagonista accompagna i bambini nell'incontro con altri personaggi e li guida nelle diverse avventure.

    - - -

  • Attività

    Letture- Laboratori- Rappresentazione teatrali

     

    Descrizione e modalità

    Partendo da una breve presentazione della tecnica applicata al teatro delle ombre, in base al target di riferimento, ci si soffermerà sulla lettura del libro, per poter proseguire nella costruzione di ombre in figura ispirate al testo proposto:

    - - -

  • Attività

    Letture  - Natale  - Rappresentazioni teatrali

     

    Descrizione e modalità

    Ebenezer Scrooge è il protagonista ed impersona l’avidità e l’egoismo, ma durante il periodo di Natale le sue convinzioni mutano, attraverso l’incontro con i  fantasmi, che Dickens definisce delle ombre: Scrooge visita il passato, il presente e il futuro.

    - - -

  • Attività

    Letture - Shoah

     

    Descrizione e modalità

    Lettura di libri illustrati per ragazzi  con proiezione di immagini e spezzoni di film per conoscere la storia della Shoah attraverso gli occhi dei ragazzi che hanno avuto la sventura di vivere nell’epoca dello sterminio nazi-fascista.

    - - -

  • Attività

    Letture

     

    Descrizione e modalità

    Le opere di Conan Doyle sono spesso proposte ai ragazzi e il personaggio di Sherlock Holmes gode di una vastissima popolarità, tanto da essere ripreso dal cinema e dalla televisione. Sherlock Holmes è un attento scrutatore della realtà di cui non gli sfugge il minimo particolare, anticipa con le sue azioni quelli che saranno i compiti della polizia scientifica. Applica in modo implacabile e intransigente il metodo deduttivo che diventa per lui e con lui vera e propria arte.

    - - -

  • Attività

    Letture

     

    Descrizione e modalità

    E' una breve commedia radiofonica scritta nel 1947 appositamente per la Regina Mary, che la richiese come regalo per i suoi ottant'anni. I gialli di Agatha Christie sono congegni ad orologeria, si può avere la sensazione che una determinata situazione sia una mera accumulazione di coincidenze, ma, in realtà, niente è stato concesso al caso. Ogni sequenza è stata programmata in anticipo per dare al momento giusto quell'effetto particolare in cui tutto sembra casuale e naturale per niente artefatto o calcolato.

    - - -