• Percorso sulla costruzione del libro liberamente ispirato a Bruno Munari

    Attività

    Laboratori, Letture

    Descrizione e modalità

    "Il libro è un oggetto che delimita un blocco di spazio. Per attraversare questo spazio occorre sfogliare le pagine … Ci si mette un certo tempo ed è come una passeggiata nella neve. Per entrare in questo spazio bisogna aprire la copertina che è come una porta che permette l’attraversamento del libro … E poi le pagine possono essere di carte diverse, di colori diversi, di misure diverse … (Bruno Munari).
    Di solito quando si pensa al libro viene in mente un testo, un contenuto.

    In questo percorso, invece, l'attenzione si sposta sulla definizione di libro come oggetto, nella sua consistenza fisica. Per scoprire che anche "senza parole" il libro continua a comunicare, a coinvolgere.

    La pagina diventa uno spazio sensibile su cui intervenire con forme, colori, segni, tagli, buchi e trasparenze.

    Con lo strumento più antico che possediamo, le mani, abbiamo la possibilità di strappare, arrotolare, bucare, piegare, attorcigliare e compiere molte altre azioni da scoprire.

    Sull’esempio dei libri illeggibili di Munari, cioè i suoi libri-oggetto, perché non hanno parole, ma raccontano una storia che si può “leggere” seguendo il filo del discorso visivo e tattile, i partecipanti impareranno costruire libri per letture impossibili.

    - - -

  • I colori della passione

     

    Attività

    Letture con musica

     

    Descrizione e modalità

    Storie e musiche sul tango.

    Il tango va consumato esattamente nell'interludio tra la mancanza e la pienezza, essendo una forma di sopravvivenza, una maniera di riconoscersi e rappresentarsi, di esorcizzare la nostalgia, l'abbandono, il senso di estraneità. Una delle condizioni più stralunate e poetiche della cultura latinoamericana, della cultura dell'esilio in genere, della cultura pronta a nuove ibridazioni e acclimatazioni, che si è addentrata ormai in chissà quali sobborghi dell'anima” (Meri Lao)

    - - -

  • I colori della passione

     

    Attività

    Letture con musica

     

    Descrizione e modalità

    Biografia di Frida Kahlo, icona artistica del Novecento, attraverso lettere e diario

    - - -

  • Attività

    Approfondimento tematico

     

    Descrizione e modalità

    Aiutati nella discussione da un “facilitatore” (professionista che coordina e fa rispettare le regole) un gruppo di persone si incontra in biblioteca (con cadenza regolare) per parlare e confrontarsi su uno stesso libro, condividendo il piacere della lettura, le emozioni  suscitate e ascoltando le opinioni degli altri partecipanti in assoluto rispetto, senza dare giudizi.

    - - -

  • Laboratorio di costruzione del primo libro tattile e sensoriale in bianco e nero

    Attività

    Laboratori, Letture

    Descrizione e modalità

    I libri sensoriali, nati per una stimolazione principalmente tattile, sono per il bambino uno dei primi strumenti di crescita e di scoperta del mondo; per il genitore poterlo costruire con le proprie mani, scegliendo colori, lo trasforma in un dono straordinario.

    - - -